Noleggio stampanti 3D: conviene?

Quando conviene il noleggio stampanti 3D e quando, invece, conviene l'acquisto? La risposta è semplice, ecco 5 buone ragioni per il noleggio stampante 3D.

La stampa 3D è entrata a far parte del ciclo di sviluppo dei prodotti per un gran numero di aziende già da qualche anno.

Sono ormai noti i vantaggi offerti dall’impiego di una stampante 3D per la realizzazione di prototipi tra cui, solo per citare i più significativi, una riduzione dei costi e dei tempi. Benchè vi sia la possibilità di avvalersi di servizi di stampa 3D esterni, tali vantaggi si rivelano in modo più evidente quando si dispone della stampante 3D in-house, ovvero all’interno della propria azienda, il che garantisce anche una maggiore riservatezza dei propri progetti.

Sappiamo bene che prima di procedere al noleggio di una stampante 3D professionale il manager accorto vuole avere la ragionevole certezza che la macchina sia adeguata alle esigenze aziendali. A questo scopo con www.rentoffice.it si offre la possibilità di valutare il prototipo realizzato con la stampante 3D da un modello campione del cliente che ha così l’opportunità di testare le reali potenzialità della tecnologia di stampa 3D offerta.

5 buoni motivi per preferire il noleggio stampanti 3D:
  1. Affittare una stampante 3D per alcuni mesi permette di utilizzarla nel proprio ambiente di lavoro, di verificare se è realmente adatta alle proprie esigenze di prototipazione, per poi procedere all’acquisto con maggiore sicurezza.
  2. Il noleggio della stampante permette di inserire la stampa 3D in azienda con un investimento iniziale minimo; ad esempio, per il noleggio stampanti 3D professionali basate su tecnologia FDM con camera di stampa di 20x20x15 cm si parte da poche centinaia di euro al mese.
  3. Anche se in azienda si fa già uso della stampa 3D, possono verificarsi picchi di lavoro che superano la capacità produttiva delle macchine o che richiedono l’impiego di una tecnologia di stampa 3D diversa o, ancora, l’impiego di materiali che la stampante 3D interna non è in grado di stampare. In questi casi noleggiare una stampante 3D può risultare più conveniente che avvalersi di un service esterno.
  4. Dal punto di vista economico, il canone di noleggio della stampante 3D fornisce costi certi e predeterminati per tutta la durata del noleggio e può essere considerato un costo operativo piuttosto che un ammortamento.
  5. Con www.rentoffice.it oltre ad offrire servizi di noleggio stampanti 3D professionali si garantisce anche l’assistenza tecnica stampanti 3D in caso di necessità, senza costi aggiuntivi.

Commenti