La stampa nel futuro? Sempre più mobile

La stampa mobile da smartphone o tablet, anche se non ancora supportata da tutte le stampanti, è tra i principali fenomeni che influenzeranno il lavoro di domani: a sostenerlo sono gli stessi piccoli imprenditori intervistati. Secondo una ricerca commissionata da Epson alla società indipendente Coleman Parkes e condotta intervistando 510 imprenditori di micro, piccole e medie imprese in Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Germania, la stampa di documenti da tablet o smartphone potrebbe diventare di uso comune in un futuro prossimo.
Il sondaggio ha, infatti, mostrato che la grande maggioranza degli intervistati possiede uno smartphone e/o un tablet (85%) e almeno un terzo ritiene che questi device cambieranno le proprie abitudini di stampa. Le attuali stampanti sembrano non soddisfare pienamente le necessità di stampa odierne e future, l’85% dichiara di non essere ancora in grado di stampare da smartphone, mentre il 64% non può stampare direttamente dalle e-mail.
In Italia, in particolare, già il 21% fa uso della stampa da remoto, mentre il 50% si è detto convinto che lo farà nei prossimi anni. Epson ha già realizzato una soluzione che va incontro a questa nuova tendenza: si chiama iPrint ed è una app gratuita per la stampa mobile. iPrint permette agli utenti di stampare in modalità wireless da smartphone e tablet e condividere contenuti da qualsiasi punto dell’ufficio.
Inoltre, la gamma di multifunzione Epson WorkForce Pro mette a disposizione una connettività eccellente che la rende compatibile con le esigenze di business moderno. I multifunzione a getto d’inchiostro Epson WorkForce Pro sono compatibili con la tecnologia Epson Connect e i relativi servizi, tra cui Google Cloud Print, che rappresentano i nuovi modi di connettersi in modalità wireless a stampanti Epson utilizzando pc, smartphone o tablet.

Commenti