Un chiosco per stampare giornali e riviste in tempo reale

In Svezia la tecnologia di stampa Ricoh è stata scelta per realizzare Meganews, un chiosco self-service da cui è possibile stampare on demand riviste e quotidiani.
Meganews è un distributore che, connesso a Internet, consente di scegliere tra oltre 200 riviste e giornali e impiega solo due minuti per produrre il formato cartaceo. Grazie alla soluzione gli editori possono ridurre i costi per la distribuzione e la logistica. Inoltre, il chiosco minimizza l’impatto ambientale abbattendo gli sprechi di carta ed eliminando i trasporti. 
L’idea è nata dal giornalista televisivo Lars Adaktusson che, insieme al fratello Hans e alla loro azienda Mega News Sweden, ha pensato a questa nuova possibilità. Ricoh ha fornito la tecnologia di stampa, mentre l’azienda Sweco ha sviluppato il software, il terminale per il pagamento con la carta di credito e gli schermi. L’azienda di design industriale LA + B ha progettato l’edicola.
Secondo uno studio condotto dall’istituto di ricerca Innventia per conto di Meganews Magazines, le emissioni di gas serra generate durante il ciclo di vita di una rivista prodotta presso un chiosco sono inferiori del 60% rispetto a una rivista stampata e distribuita in modo tradizionale. La spiegazione deriva dal fatto che il 40% dei giornali prodotti tradizionalmente non vengono venduti per cui devono essere restituiti per essere riciclati.
Numerosi editori svedesi partecipano all’iniziativa, tra cui Bonnier Tidskrifter, Aller Media, Albinson & Sjöberg, LRF Media, IDG, Talentum e Medströms.
“Il cliente non deve fare altro che selezionare la testata di interesse ed effettuare il pagamento mediante carta di credito con una transizione in modalità sicura” – spiega Tommy Segelberg, Director Nordic Operations, Production Printing Business Group di Ricoh Svezia.
“Il progetto realizzato risponde alla richiesta sempre maggiore di una stampa on demand ed è un esempio di come Ricoh, grazie a tecnologie innovative, contribuisca a trasformare l’edicola del futuro” – commenta Graham Moore, Director of Business Development di Ricoh Europe.
Nel corso dei prossimi sei mesi il chiosco verrà testato ad esempio in aeroporti, alberghi, ospedali, supermercati e centri commerciali di tutto il Paese.

Commenti