Software DICOMJet

Nei centri medici che hanno già completato la transizione alle tecnologie digitali ed al PACS, i radiologi effettuano le loro diagnosi direttamente a video, tramite workstations dedicate.
Tuttavia, esiste ancora la necessità di trasferire le immagini medicali al di fuori dell’ospedale, o al di fuori dei confini della rete DICOM. Ad esempio per fornire copie delle immagini al paziente, o per accompagnare il referto destinato al medico richiedente. Una copia su carta delle immagini diagnostiche è il mezzo più immediato ed efficace per la maggior parte degli utenti.
Le modalità diagnostiche digitali di ultima generazione (TAC, RM, CR, US, ecc.) normalmente sono in grado di stampare le immagini medicali soltanto su stampanti specializzate e costose, che producono stampe su film diagnostico (lastre) e che supportano il protocollo DICOM, lo standard di comunicazione universalmente utilizzato nel mondo della diagnostica per immagini digitale. D’altra parte, gli ospedali ed i centri diagnostici di tutto il mondo devono ridurre i costi quotidiani, e l’utilizzo di stampe su lastra implica elevati costi di produzione, stoccaggio, spedizione e smaltimento.
Il software DICOMJet, abbinato ad una stampante Windows-compatibile, rappresenta una soluzione di alta qualità e basso costo per la stampa DICOM di immagini medicali nel dipartimento di radiologia e negli altri dipartimenti ospedalieri, rendendo possibile produrre copie su carta delle immagini diagnostiche degli esami in modo economico.

Commenti