Le prime stampanti NFC di Samsung

Stampare dallo smartphone con un semplice tocco. Ecco la novità introdotta dal colosso coreano nei tre modelli in arrivo a fine luglio. La posta in gioco è la conquista del mercato business.

NFC (Near field communication) è la tecnologia che a breve ci consentirà di pagare i nostri acquisti  via smartphone semplicemente avvicinando il nostro apparecchio a un Pos predisposto.

La Samsung,  in attesa di questa rivoluzioneha deciso di puntare su questo protocollo introducendo l'NFC  nella sua nuova gamma di stampanti laser e multifunzione: la  C410W (laser a colori) ,  le C460W (stampa, fotocopiatrice e scanner) e la C460FW (dotata della funzione fax) in arrivo in Italia a fine luglio.


Stampare da smartphone non è certamente una novità, già esistono app diffuse dai produttori  che permettono di farlo, ma il colosso coreano ha voluto fare un passo in più. Le  applicazioni disponibili  -  come l'AirPrint della Apple - richiedono  che il dispositivo e la stampante condividano la stessa rete Wi-Fi o una connessione Wi-Fi direct. Le nuove nate in casa Samsung  oltre alle  due opzioni dispongono anche della la funzione "Tap to Print" (Tocca e stampa): basta avvicinare fisicamente il telefono alla stampante per ottenere la copia cartacea di qualsiasi documento archiviato nel nostro dispositivo.  Il telefono deve essere dotato di tecnologia Nfc (iPhone per ora escluso, ma sono sempre di più i modelli) e l'app (Samsung Mobile Print) è ancora necessaria ma, se non installata,  dopo il "tap" viene automaticamente richiesto all'utente di scaricarla. I tre modelli supportano anche il servizio Google Cloud Print e l'app incorpora anche la funzione fax.

Caratteristiche. Tutti e tre i modelli stampano 18 pagine al minuto in bianco e nero  e 4 a colori. Il vassoio contiene 150 pagine e la risoluzione arriva a 2400 x 600 dpi.  La laser utilizza un processore a 300 Mhz con 32 mega di Ram, più veloci le multifunzione che montano un  dual (533 e 150 MHz) con 128 mega di Ram.

Commenti