Stampare senza inchiostro

Zink (da Zero Ink = zero inchiostro), una società americana, ha lanciato una nuova stampante che non utilizzando le classiche cartucce d'inchiostro è talmente portatile da poter essere messa nel taschino.

La carta impiegata non è veramente carta, ma un polimero che rispecchia le caratteristiche della carta fotografica; contiene tre strati di materiale cristallino, rispettivamente giallo, magenta e blu. Questi vengono riscaldati in misura differente dalla testina mostrando il colore.

Quando il foglio si raffredda, gli strati cristallini non riprendono lo stato precedente ma restano amorfi, fissando così l’immagine creata. (Guarda il filmato per vedere come funziona)

Le stampanti Zink non vanno oltre il formato 2x3 pollici (tipo cartolina) ed i prezzi sono rispettivamente di 99 dollari per la stampante e 20 dollari per una risma da cento fogli.

Commenti

Anonimo ha detto…
Sai se in Italia è disponibile da qualche parte?
Anonimo ha detto…
Ciao, Sergio mi fa piacere vederti da queste parti, leggo sempre con piacere il tuo blog. Riguardo la tua domanda non posso darti una risposta, ho già cercato distributori in Italia di questo prodotto ma non ho trovato niente, il lancio è in fase iniziale anche negli Stati Uniti. Staremo a vedere...
Anonimo ha detto…
Grazie per la risposta. Mi sembra un prodotto interessante offerto ad un prezzo conveniente. Ti posso chiedere la cortesia di avvertirmi se dovesse essere commercializzato in Italia?