Fotocamere digitali: Canon rinnova la gamma entry level con tre nuove PowerShot

Le fotocamere digitali della serie PowerShot di Canon in questione sono i modelli A450, A460 e A550, che si caratterizzano anzitutto per la semplicità d’uso. La risoluzione è di 5 Mpixel nelle prime due e di 7,1 Mpixel nella terza.

Praticamente identiche nel design, le tre macchine differiscono sostanzialmente per la risoluzione (7 Mpixel nella A550 e 5 Mpixel nelle altre due) e per l'ottica (uno zoom 4x nelle A550 e A460 e 3,2x nella A450). Per il resto, sono molte le caratteristiche comuni, a partire dal display LCD da 2”, dal processore d'immagine DIGIC II (DIGital Imaging Core), volto a garantire efficienza, qualità delle immagini e reattività dell'apparecchio per arrivare alla funzione iSAPS (Intelligent Scene Analysis based on Photographic Space) che ha il compito di ottimizzare automaticamente i parametri chiave della fotocamera prima di ogni scatto regolando esposizione, autofocus e bilanciamento del bianco.
Comune è anche il sistema di autofocus Canon AiAF (Artificial intelligence Auto Focus) che seleziona in modo intelligente i soggetti da una serie di aree di messa a fuoco nell'inquadratura: 5 nella PowerShot A450 e PowerShot A460, 9 nella PowerShot A550. Quest'ultima offre 8 modalità di ripresa preimpostate (sono 7 nelle altre due macchine) che possono essere selezionate attraverso una ghiera di controllo, riprogettata per attivare più velocemente le modalità di scatto più frequentemente usate senza che sia necessario ricorrere al menu. Alle funzioni tradizionali è stata aggiunta My Colors, che permette di inserire effetti di colore artistici sia prima sia dopo lo scatto con opzioni che includono le tonalità seppia e bianco e nero.

Tutte e tre le fotocamere sono dotate di una modalità video per filmati con audio di qualità VGA della durata di 60 minuti. Video e fotografie possono essere visti sul televisore tramite la connessione A/V in dotazione. Nel caso delle foto, attraverso la funzione Playback si può creare uno Slide Show durante la riproduzione.
La memoria interna è di 16 MB ma può essere espansa tramite schede MMC/SD/SDHC. L'alimentazione è fornita da due normali batterie stilo AA.

Le PowerShot A550, A460 e A450 saranno in vendita a partire da metà febbraio rispettivamente al prezzo di listino di 215, 160 e 140 euro (Iva inclusa).

Commenti