Brother, non solo stampanti. Servizi a tutto campo per i clienti

Un 2007 carico di "suspense" e di traguardi per Brother che, in attesa di celebrare nel 2008 il primo secolo di esistenza e il cinquantesimo anniversario della sua presenza in Europa, illustra nella prima European Press Conference le sue aspettative, la filosofia del suo successo e presenta nuovi prodotti e future tecnologie.

Il colosso giapponese che ha fatto di stampanti, fax e apparecchi multifunzione il suo core business si rivolge, con la sua vasta gamma di prodotti, sia al mondo professionale che a quello domestico. È presente in 35 paesi con 40 uffici commerciali, ha 19 stabilimenti all’avanguardia basati su metodi di produzione sostenibile.

Per Brother, il 70% circa delle entrate deriva dalla vendita delle stampanti e dai prodotti multifunzione; al business globale l’Europa contribuisce per il 30%, seconda all’America solo di pochi punti. Nell’anno fiscale che si chiude a marzo le vendite europee superano il miliardo di euro, mentre nel 2007 ci si aspetta di raggiungere 3,7 miliardi di euro a livello mondiale. Per il futuro, a luglio 2007 sarà terminato lo stabilimento per il riciclo del materiale di consumo in Slovacchia.
L’utilizzo di tecnologie proprietarie rappresenta per l’azienda giapponese una forza chiave. Seiichi Hirata aggiunge che nel triennio 2006/2008 si prevede una spesa per la Ricerca e lo Sviluppo di circa 685 milioni di euro. Ed è proprio la continua ricerca che ha permesso all’azienda di perfezionare la tecnologia inkjet per le immagini, nella nuova gamma di multifunzione appena presentate, e per i tessuti, con la GT541. In evidenza i multifunzione della nuova serie a getto di inchiostro, appena presentati in Italia, la nuova gamma laser a colori, le micro stampanti portatili della serie MW, la stampante di etichette QL1050.
La filiale italiana di Brother è di recente fondazione rispetto alla maggior parte delle consociate europee, ma allinearsi non sarà un problema: "vista la nostra capacità di produzione, possiamo offrire una vasta gamma di prodotti a prezzi migliori ". Delle differenze rispetto alla concorrenza italiana parla Stefano Favari, direttore commerciale. "Brother è il riferimento del mercato nel settore professionale con 400 mila prodotti venduti all’anno, con una varietà di gamma che nessun altro può offrire e che nella sua completezza risponde alle esigenze di tutte le fasce di mercato offrendo una tecnologia di cui siamo proprietari. Noi facciamo solo stampanti e fax, sta qui la differenza. E oltre alla vendita cerchiamo il contatto diretto con il cliente e gli offriamo dei servizi di supporto completi".

[via la Repubblica.it]

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