Stampanti inkjet contro stampanti laser

Per scegliere la stampante giusta dovete valutare attentamente che cosa e quanto frequentemente stamperete. Il tipo di stampa determina la qualità di cui avete bisogno. Quanto spesso stampate determina quanto veloce deve essere le stampante e quanto dovrete essere preparati a spendere per ogni lavoro.

Se stampate molto testo, come lettere ed altri documenti di lavoro, una stampante laser è probabilmente la vostra scelta migliore. Stampa velocemente e produce documenti di buona qualità a pochi centesimi per pagina.

Ovviamente, se stampate documenti d’ufficio che contengono grafici, considerate la scelta di una stampante laser a colori. I prezzi delle stampanti laser a colori sono diminuiti così tanto da essere diventate accessibili anche per l’ufficio più piccolo. Spesso producono documenti in bianco e nero ad un prezzo quasi identico alle stampanti laser in bianco e nero. E stampano foto a colori adeguate per i documenti su carta semplice che includono testo ed immagini, come ad esempio newsletter o brochure di vendita.

Si otterrà la stampa di una foto ad una qualità superiore utilizzando una stampante a getto d’inchiostro. La scelta diventa più complicata se stampate una combinazione di testo e immagini. Se siete un utente domestico che stampa le foto digitali della macchina fotografica, documenti di testo per uso proprio (come percorsi stradali o le caratteristiche di un prodotto tratte da un sito web) e forse anche alcune lettere al mese, una stampante inkjet offre un buon compromesso fra qualità e velocità. Avrete bisogno di diverse tipologie di carta e di imparare a destreggiarvi tra i settaggi del driver di stampa. Potrete ridurre i cambi tra i diversi tipi di carta comprando un modello con due vassoi separati.

In passato quasi tutte le stampanti inkjet offrivano le stesse caratteristiche: un vassoio per 100/150 fogli e 10 buste, dotazione di memoria minima e nessuna opzione di rete. Attualmente, tuttavia, i produttori stanno aggiungendo sempre più caratteristiche come display più larghi e touch screen, collegamenti bluetooth o Wi-fi, capacità di raccolta carta sempre più grande proprio per differenziare i propri prodotti. I produttori di stampanti inkjet orientate al business inoltre stanno offrendo consumabili ad elevata capacità, vassoi facoltativi, connettività Ethernet e più memoria.

Le stampanti laser hanno generalmente più caratteristiche ed opzioni che le stampanti a getto d’inchiostro. Le stampanti laser monocromatiche contengono generalmente 150 – 900 fogli, per i modelli aziendali 500 fogli è la capacità standard; per le stampanti laser a colori la capacità va da circa 200 a 1250 fogli. Si possono anche aggiungere vassoi fino capacità totali di carta di 5000 fogli. La maggior parte delle stampanti laser di alto livello includono almeno 64 MB di memoria, con possibilità di espansione consentendo la possibilità di aggiungere alcune centinaglia di megabyte di memoria per permettere la gestione di numerosi processi di stampa contemporaneamente (per gli uffici equipaggiate la vostra stampante laser almeno 64/128 MB di memoria); alcune stampanti laser offrono hard drive utili per immagazzinare moduli e modelli già fatti o per immagazzinare password d’accesso da utilizzare per limitare particolari lavori di stampa costosi (per esempio la stampa a colori). Alcune stampanti laser più recenti hanno anche la possibilità di stampare direttamente da supporti flash di memoria tramite interfaccia USB.

Commenti