Come funziona il fax?

Che cos'è un Fax? Una macchina per facsimile (dal latino "fai una cosa simile"), chiamata comunemente fax, viene usata per trasmettere da un luogo all'altro informazioni scritte a mano, stampate o informazioni grafiche.

La comunicazione può avvenire da una stanza all'altra o da una parte all'altra del mondo. I facsimile combinano la tecnologia di uno scanner e di una stampante con un'apparecchiatura telefonica per spedire copie di un documento in luoghi lontani. Ci sono tre fasi fondamentali nella trasmissione di un facsimile.

> Una sorgente luminosa analizza lo scritto e i disegni del documento originale e li trasforma in un segnale elettrico (scansione).

> Questo segnale è trasmesso attraverso la linea telefonica (analogica) ad un altro fax.

> L'apparecchio che riceve trasforma i dati in una copia dell'originale e li stampa. I fax possono trasmettere grafica e caratteri alfanumerici. Tutto ciò che è scritto su carta, da appunti scritti a mano a fotografie, può essere trasmesso tramite un fax.

Fax a carta termica

> Alimentazione documento: L'originale va inserito nello scanner una pagina per volta.

> Esposizione: Una lampadina fluorescente (o una lampadina allo xeno o una serie di LED luminosi) illumina il documento mentre questo passa attraverso il vetro di esposizione. La luce riflessa dal documento passa al CCD (Dispositivo ad accoppiamento di carica). Il CCD trasforma la luce riflessa dal documento in un segnale elettrico.

> Trasmissione: Altri circuiti presenti all'interno dell'apparecchio ricevono l'output proveniente dal CCD e lo trasformano in un segnale di dati che viene trasmesso attraverso la rete telefonica.

> Ricezione dati: I circuiti presenti all'interno dell'apparecchio rilevano il segnale dalla linea telefonica e lo trasformano in una serie di puntini bianchi e neri per effettuare la stampa.

> Alimentazione carta: Il motore aziona il rullo portacarta, che inserisce la carta termica sotto alla testina termica.

> Stampa: Per la stampa dei dati l'apparecchio utilizza una testina costituita da una serie di elementi termici. La carta ha subìto un trattamento speciale che la fa diventare scura se sottoposta a calore. Per riprodurre un puntino nero sulla carta, lungo la riga, viene riscaldato l'elemento della testina termica nella posizione ad esso corrispondente.

Fax a carta comune

Questi apparecchi dispongono di una stampante laser analoga a quella delle stampanti propriamente dette. L'unità principale si trova al centro della macchina.

> Trasmissione: Tale operazione avviene esattamente come nei fax a carta termica.

> Ricezione dati: l circuiti presenti all'interno dell'apparecchio rilevano il segnale dalla linea telefonica e lo convertono in una sede di puntini bianchi e neri per poter effettuare la stampa.

Modem e scheda ISDN

> Modem: Durante la trasmissione, il modem trasforma i dati in una forma che può essere trasmessa attraverso la linea telefonica, in relazione alle specifiche CCITT (Consultive Committee International Telegraph and Telephone): questo processo prende il nome di Modulazione. Durante la ricezione, il modem trasforma i segnali che vengono ricevuti in una forma che permette all'apparecchio di usarli; questo processo è chiamato Demodulazione. Il termine "modem" deriva da questi due processi; MOdulazione/DEModulazione.

> Trasmissione via ISDN: La sigla sta per Integrated Services Digital Network. La scheda ISDN, a differenza del modem che serve per le tradizionali linee telefoniche, permette la trasmissione in modo completamente digitale. Non c'è la necessità di trasformare il dato da digitale in analogico quindi la trasmissione è molto più veloce. La trasmissione di fax su ISDN avviene secondo lo standard di gruppo 4 (G4), definito appositamente per questo metodo di trasmissione. Per sfruttare appieno la velocità dei dati trasmessi sono necessarie stampanti rapide, quindi con tecnologia laser.

Nel fax a carta comune il segnale via telefono viene tradotto in un raggio laser che genera l'immagine allo stesso modo di una comune stampante laser. Il toner viene attratto dalla carica negativa sul tamburo e poi rilasciato sulla carta. Alla fine viene fuso su di essa con dei rulli caldi.

Commenti