Canon lancia nuovi sistemi multifunzione con un approccio innovativo al colore

Canon, leader mondiale nella tecnologia di digital imaging, annuncia il lancio dei nuovi modelli iR C3380/i e iR C2880/i, due sistemi multifunzione (MFP) a colori con quattro tamburi completi di funzioni di stampa, copia, scansione, invio intelligente e fax*(1). Progettati per la stampa in ambienti workgroup di aziende piccole e medie, i nuovi modelli multifunzione rappresentano una soluzione per la stampa conveniente, controllabile e sicura che permette di realizzare on-demand documenti a colori o in bianco e nero con un costo del colore molto più conveniente.

Le due nuove unità multifunzione Canon iR C3380/i e iR C2880/i hanno una velocità rispettivamente di 30 ppm b/n (pagine per minuto) e 26 ppm a colori e sono equipaggiate con il più innovativo controller di stampa Canon così da garantire rapidità superiore e qualità dell'output. Sui modelli iR C3380 e iR C2880 è inoltre possibile installare il controller EFI (opzionale). I nuovi dispositivi sono progettati per aziende con esigenze di stampa a colori, ma sono altrettanto adatti a realtà che stanno prendendo in considerazione il passaggio al colore in ufficio.

"Secondo i risultati di una ricerca IDC(2), il 45% delle aziende utilizza già soluzioni a colori a riprova del fatto che i clienti hanno pienamente compreso quale sia il ruolo di questi prodotti all'interno dell'ufficio e quali le possibilità d'impiego", afferma Nicolò Vezzosi, CBS Product Marketing Professional di Canon Italia. "È perciò d'importanza cruciale disporre di soluzioni di stampa controllabili per non cadere nella spirale dei costi. I modelli iR C3380/i e iR C2880/i sono stati progettati per risolvere tale problema e infatti aiutano le aziende a gestire in modo più efficace i costi della stampa a colori".

Le previsioni di IDC indicano che entro il 2009(3), in molti Paesi le consegne di soluzioni MFP e stampanti a colori raggiungeranno il mezzo milione di unità; i modelli iR C3380/i e iR C2880/i arricchiscono il vasto portafoglio di stampanti multifunzione a colori Canon che è quindi pronta a offrire una varietà di prodotti in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza aziendale. Le varie opzioni di finitura presenti sui nuovi modelli - comprendenti un pratico finitore interno salvaspazio, la pinzatura di opuscoli a sella e l’unità di foratura - consentono alle aziende di ridurre i costi di outsourcing realizzando, internamente e in totale autonomia, documenti dall'aspetto professionale. Il software iWPM (iW Publishing Manager) aumenta ulteriormente la produttività permettendo agli utenti di comporre documenti provenienti da applicazioni diverse (come Microsoft Excel, Word, Powerpoint e Adobe PDF) per creare un unico documento da elaborare, correggere, personalizzare e confezionare in modo professionale.

Infine, per evitare che i documenti siano stampati a colori anche quando non è strettamente necessario, con evidenti ricadute sui costi, i dispositivi multifunzione iR C3380/i e iR C2880/i sono dotati di sistema ACS (Automatic Colour Sensing), una funzione intelligente che distingue le pagine a colori da quelle in bianco e nero e stampa i documenti di conseguenza. Funzioni quali Department ID offrono la capacità di definire quote di stampa individuali o di gruppo, mentre il software opzionale iWAM MEAP consente di monitorare l’uso del sistema multifunzione.

I nuovi modelli permettono alle aziende di risparmiare denaro non soltanto attraverso la gestione e il controllo dell'output, ma anche con il risparmio energetico: si tratta infatti delle prime unità MFP della linea Canon iR C a ricorrere alla fusione on-demand con tempi di riscaldamento assolutamente rapidi - solo 30 secondi. Estremamente efficienti sotto il profilo dei consumi di corrente, questi dispositivi riducono l'assorbimento di energia quando non sono utilizzati o entrano in modalità stand-by. Anche nel design le stampanti iR C3380/i e iR C2880/i puntano al risparmio - di spazio - essendo le più piccole unità MFP attualmente sul mercato poiché, pur essendo dotate di quattro tamburi, hanno le stesse dimensioni di una soluzione monotamburo.

"Il lancio di questi nuovi modelli rafforza ulteriormente la posizione di Canon quale marchio numero uno nel segmento dei sistemi multifunzione a colori per l’ufficio e professionali. Canon vanta una lunga tradizione in questo campo e conosce bene le esigenze delle aziende, come dimostra l'introduzione della nuova gamma di soluzioni a colori per l’ambiente office. Alle aziende che stanno completando la transizione verso il colore, Canon offre prodotti per soddisfare ogni tipo di esigenza", conclude Vezzosi.

Secondo una recente ricerca Canon condotta in Europa, il 64% dei manager è preoccupato che il personale possa accedere a informazioni aziendali sensibili. In effetti, due dipendenti su dieci ritengono che leggere i documenti lasciati nella stampante sia un comportamento tollerabile e, poiché il 46% dei dipendenti afferma di aver divulgato notizie confidenziali al di fuori del luogo di lavoro(4), l'esigenza di proteggere i documenti stampati diventa pressante per le aziende. I sitemi multifunzione iR C3380/i e iR C2880/i offrono una serie di funzioni di sicurezza: stampa protetta, log-in per singolo utente, ID dipartimentali per il log-in e filigrana invisibile per i documenti altamente riservati. Il kit opzionale di cifratura dei dati sull'hard disk è certificato secondo le specifiche Common Criteria: una prima assoluta per Canon.

L'utility con interfaccia Web iWMC (iW Management Console) consente agli amministratori di gestire da una sola postazione i dispositivi in rete. Questo software permette di amministrare da remoto le impostazioni del sistema multifunzione, rilevare i nuovi dispositivi utilizzando task automatizzati e inviare tramite posta elettronica le notifiche di errore del dispositivo imputabili a basso livello del toner, inceppamento della carta o problemi di manutenzione, che possono così essere risolti in modo semplice e immediato riducendo al minimo i tempi di fermo.

I sistemi multifunzione iR C3380/i e iR C2880/i sono disponibili in Italia da ottobre 2006.

(1) Il simbolo (*) indica un elemento opzionale

(2) "The Strategic Introduction of Colour into the Office", di Paul Withington. White paper prodotto da IDC e commissionato da Canon (maggio 2005)

(3) IBID

(4) Ricerca sulla sicurezza dei documenti, ICM Research, luglio 2006

[via ufficio stampa Canon]

Commenti